HO PENSATO DI PUBBLICARE NEL MIO BLOG UNA COLLEZIONE D'IMMAGINI DI FIORI DALLE FORME STRANE CHE RICORDANO FIGURE UMANE E ANIMALI. INOLTRE, QUESTE CREAZIONI DELLA NATURA POSSONO ESSERE GRANDE FONTE D'ISPIRAZIONE ARTISTICA.
Penso che questi esemplari straordinari, esotici e nostrani, siano il riflesso della profonda connessione universale. Tutto ciò che si può immaginare...esiste da qualche parte, la Natura ci precede sempre. (Gloria Birri)
1- Anguloa uniflora / culla di Venere. Non assomiglia a venere ma ad una culla in cui c’è un bambino. Orchidea originaria del Centro America, cresce sulle montagne con le sue umide foreste.
2- Orchis Italica / fiore dell’uomo nudo. Orchidea che cresce selvatica sul nostro territorio e sulle sponde del mediterraneo, ha questo nome per l’evidente somiglianza di un uomo in costume adamitico.
3- Psychotria Elata: la somiglianza con le labbra di una persona con un rossetto sgargiante è evidente. Originaria dell’America Centrale.
4- Bocca di Leone /Antirrhinum majus quando è in fiore è molto colorato e di aspetto gradevole, ma impollinato e rinsecchito ha l’aspetto di un teschio.
5- Caleana Major / orchidea anitra. Orchidea australiana ha questo fiore estremamente simile ad una anitra che spicca il volo.
6 - Phalaenopssis: orchidea originaria dell'Asia tropicale e dell'Aaustralia. Sembra un uccello favoloso con un calice fra le ali.
7 - Impatiens Bequaertii: raro fiore delle foreste pluviali africane, soprannominato Fanciulle Danzanti.
8 - "Vengo da un'altra galassia per offrirti una specialità del mio pianeta!" La Calceolaria uniflora, detta anche il fiore dell'alieno felice, è una specie di montagna, scoperta da Darwin nel 1830 circa, nella Terra del fuoco, in Patagonia. La pianta è anche nota per questo come "Scarpetta di Darwin".E' adattata ai climi freddi di montagna, e fiorisce in estate, raggiungendo un'altezza di circa 10 cm.
9 - Aristolochia Salvadorensis: pianta carnivora originaria di Messico e Guatemala, vive nelle foreste pluviali. Soprannominata: Fiore di Darth-Vader, il personaggio mascherato di Guerre Stellari.
11- L'orchidea scimmia è un nome comune per diverse piante e può riferirsi a: Calanthe tricarinata, originaria del sud-est e dell'est asiatico Dracula gigas, originario del Sud America Dracula simia, originaria del Sud America Orchis simia, originaria dell'Europa e dell'Asia occidentale. (Wikipedia)
12- La Magnolia liliiflora è un piccolo albero originario della Cina sudoccidentale (nel Sichuan e nello Yunnan), ma coltivato da secoli altrove in Cina e anche in Giappone.
13 - Cycnoches è un genere di 34 specie di orchidee attualmente accettate originarie del Sud America, dell'America Centrale e del Messico meridionale. Chiamate anche “orchidee del cigno”, sono epifite che si trovano nelle foreste di pianura e premontane.
14 - Phalaenopsis (Blume, 1825) è un genere di orchidee epifite che comprende oltre settanta specie, il cui areale si estende dall'Asia all'Australia.
15 - Cypripedium calcelous, o Scarpetta di Venere: pianta della famiglia delle orchidee, diffusa dall'Europa all'Asia.
16 - Peristeria-elata: della famiglia delle Orchidee, viene denominata il "fiore dello Spirito Santo" perchè sembra una colomba davanti ad un acquasantiera. Presente in tutto il Centro America.
17 - Orchidea-angelo/Habenaria a foglia singola: Habenaria grandifloriformis. Si trova nell'India meridionale.
P.S: questo post sarà ulteriormente arricchito ogni volta che scoprirò nuovi e interessanti esemplari perchè, ovviamente, il repertorio della Natura non finisce qui.