mercoledì 13 dicembre 2023

FIORI DALLE FORME SORPRENDENTI

HO PENSATO DI PUBBLICARE NEL MIO BLOG UNA COLLEZIONE D'IMMAGINI DI FIORI DALLE FORME STRANE CHE RICORDANO FIGURE UMANE E ANIMALI. INOLTRE, QUESTE CREAZIONI DELLA NATURA POSSONO ESSERE GRANDE FONTE D'ISPIRAZIONE ARTISTICA.

Penso che questi esemplari straordinari, esotici e nostrani, siano il riflesso della profonda connessione universale. Tutto ciò che si può immaginare...esiste da qualche parte, la Natura ci precede sempre. (Gloria Birri) 

1- Anguloa uniflora / culla di Venere. Non assomiglia a venere ma ad una culla in cui c’è un bambino. Orchidea originaria del Centro America, cresce sulle montagne con le sue umide foreste.



2- Orchis Italica / fiore dell’uomo nudo. Orchidea che cresce selvatica sul nostro territorio e sulle sponde del mediterraneo, ha questo nome per l’evidente somiglianza di un uomo in costume adamitico.


3- Psychotria Elata: la somiglianza con le labbra di una persona con un rossetto sgargiante è evidente. Originaria dell’America Centrale.

4- Bocca di Leone /Antirrhinum majus quando è in fiore è molto colorato e di aspetto gradevole, ma impollinato e rinsecchito ha l’aspetto di un teschio.


5- Caleana Major / orchidea anitra. Orchidea australiana ha questo fiore estremamente simile ad una anitra che spicca il volo.

6 -  Phalaenopssis: orchidea originaria dell'Asia tropicale e dell'Aaustralia. Sembra un uccello favoloso con un calice fra le ali.

7 - Impatiens Bequaertii: raro fiore delle foreste pluviali africane, soprannominato Fanciulle Danzanti.


8 - "Vengo da un'altra galassia per offrirti una specialità del mio pianeta!" La Calceolaria uniflora, detta anche il fiore dell'alieno felice, è una specie di montagna, scoperta da Darwin nel 1830 circa, nella Terra del fuoco, in Patagonia. La pianta è anche nota per questo come "Scarpetta di Darwin".E' adattata ai climi freddi di montagna, e fiorisce in estate, raggiungendo un'altezza di circa 10 cm.


9 - Aristolochia Salvadorensis: pianta carnivora originaria di Messico e Guatemala, vive nelle foreste pluviali. Soprannominata: Fiore di Darth-Vader, il personaggio mascherato di Guerre Stellari.


10 - Oeceoclades: orchidee originarie del Madagascar e Africa Sub-sahariana. Sembrano angeli che avanzano con una lanterna in mano.





11- L'orchidea scimmia è un nome comune per diverse piante e può riferirsi a: Calanthe tricarinata, originaria del sud-est e dell'est asiatico Dracula gigas, originario del Sud America Dracula simia, originaria del Sud America Orchis simia, originaria dell'Europa e dell'Asia occidentale. (Wikipedia)



12- La Magnolia liliiflora è un piccolo albero originario della Cina sudoccidentale (nel Sichuan e nello Yunnan), ma coltivato da secoli altrove in Cina e anche in Giappone.



13 -  Cycnoches è un genere di 34 specie di orchidee attualmente accettate originarie del Sud America, dell'America Centrale e del Messico meridionale. Chiamate anche “orchidee del cigno”, sono epifite che si trovano nelle foreste di pianura e premontane.



14 - Phalaenopsis (Blume, 1825) è un genere di orchidee epifite che comprende oltre settanta specie, il cui areale si estende dall'Asia all'Australia.

15 - Cypripedium calcelous, o Scarpetta di Venere: pianta della famiglia delle orchidee, diffusa dall'Europa all'Asia.





16 - Peristeria-elata: della famiglia delle Orchidee, viene denominata il "fiore dello Spirito Santo" perchè sembra una colomba davanti ad un acquasantiera. Presente in tutto il Centro America.



17 - Orchidea-angelo/Habenaria a foglia singola: Habenaria grandifloriformis. Si trova nell'India meridionale.


P.S: questo post sarà ulteriormente arricchito ogni volta che scoprirò nuovi e interessanti esemplari perchè, ovviamente, il repertorio della Natura non finisce qui.



giovedì 19 ottobre 2023

Solidarietà alla scrittrice palestinese Adania Shibli


Solidarietà alla scrittrice palestinese Adania Shibli, che incomprensibilmente si vede cancellare la cerimonia di premiazione per il suo romanzo alla Fiera di Francoforte. Condanno pienamente gli atti di Hamas, ma anche le reazioni sproporzionate di Israele che coinvolgono la popolazione civile di Gaza, ricordando comunque che le vittime più deboli di questa situazione sono i Palestinesi, che non hanno appoggi, possibilità economiche e potere in ogni ambito internazionale come la parte avversa. Quello che mi auguro è la fine degli estremismi da entrambe le parti, perchè solo in questo modo si potrà ottenere delle condizioni accettabili per ognuno e raggiungere la pace. L'autrice palestinese, nata nel 1974, così commenta la situazione in un'intervista di Santoro del 2021:
«Confesso che qualche volta desidero di non provare nulla. Se permettessi ai miei sentimenti di emergere in superficie, sarei incapace di confrontarmi con questa atroce realtà».


Gloria Birri, 19 ottobre 2023