ANALISI DI UN TESTO PORTENTOSO CHE METTE IN LUCE, ATTRAVERSO EFFICACI ESEMPI ED ARGOMENTAZIONI, IL LUNGO PERCORSO DELL'ANIMA SULLA VIA DELLA PIENEZZA E DELL'ILLUMINAZIONE SPIRITUALE.

Un libro che espone concetti e principi spirituali e di crescita interiore con grande chiarezza, comparando le dinamiche del percorso evolutivo alle leggi e ai fenomeni sperimentati nella fisica quantistica nell'arco di più di un secolo. Un'opera scritta con impegno e passione, che coinvolge e convince per le argomentazioni profonde ed esaurienti, che rispondono a molti interrogativi e non lasciano dubbi sull'influsso fondamentale della nostra coscienza e del nostro sviluppo interiore sulla realtà, partendo dalle sue radici invisibili. L'universo visibile, infatti, emerge da una realtà infinitamente più grande e per affrancarci dalle limitazioni della nostra mente razionale dobbiamo aprire le porte al Mistero, attraverso lo strumento più prezioso che ci rende esseri umani compiuti: l'intelligenza spirituale, la connessione con il nucleo profondo di noi stessi.
<< Alla fine di questo viaggio stiamo letteralmente per comprendere la sola qualità umana che può salvarci da una strada di schiavitù, da quello sfruttamento dell'uomo sull'uomo, e dell'uomo sulla natura...Solo utilizzando questa qualità potremo invertire le tendenze autodistruttive nate dalle nostre ferite e dalle nostre paure più profonde, rimettere l'Io logico e razionale nella posizione di servitore della dimensione spirituale e della coscienza e virare verso una strada di autentico progresso, nel rispetto della nostra natura e dell'ecosistema dal quale dipendiamo >>. (Pagina 190, capitolo "L'Io spirituale")
Il passo appena citato ci fa comprendere come, capovolgendo la prospettiva, il nuovo paradigma ripristinerà la condizione normale dell'essenza umana, quella in cui la sfera razionale cede il passo al servizio della mente intuitiva e contemplativa: allora sarà come uscire da una grotta umida ed immersa nella semioscurità, verso un orizzonte infinito e un universo variopinto che prima non avremmo mai immaginato, risvegliandoci dall'illusione della dualità, senza rinnegarla, ma amandola da una prospettiva superiore.
<< Se non attraversiamo le colonne d'Ercole della ragione, spingendoci verso le dimensioni del mistero e dell'ignoto che portiamo in noi, non potremo mai accedere a dimensioni "altre", che sono altrettanto parte dell'esperieza umana >>. (Pagina 175, capitolo "Amore e Psiche")
Gloria Birri
Informazioni sull'autore
Alberto Simone (classe 1956, nato a Messina) è regista, sceneggiatore e psicoterapeuta, esperto di filosofie orientali, tecniche di meditazione. E' inoltre specializzato nel trattamento di disturbi post traumatici.